Si può immaginare che, per chi vive per strada, il saper parlare bene la lingua italiana potrebbe non essere la priorità in questo loro momento di grave difficoltà. Molti arrivano da Paesi lontani e, magari, conoscono molte lingue, ma per poter lavorare e vivere nel nostro Paese la conoscenza della lingua è importantissima.

Per questo sta partendo il nuovo progetto Bla bla Ronda, incontri di conversazione in lingua italiana per persone senza dimora con l’obiettivo di stimolare gli studenti a ritenere utile e necessaria una conoscenza base della lingua italiana. Dal momento che sul territorio sono già presenti corsi ufficiali di lingua italiana per immigrati, questa proposta intende offrire un minimo supporto propedeutico all’apprendimento della lingua in vista di un inserimento nei corsi CPIA o tenuti da altri enti, dove poter poi ottenere certificazioni linguistiche che sappiamo essere utili anche per l’ottenimento della carta per lungo soggiornanti.

Contagiamoci di iniziative che vogliono dare una possibilità alle persone senza dimora, per aiutarle in percorsi di riscatto dalla situazione di povertà urbana estrema nelle quali si trovano.

Grazie di cuore alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Valpolicella, per la donazione dei quaderni; ora serviranno libri e volontari…